Covid, Financial Times: l'Italia vorrebbe avviare una produzione interna di vaccini mRna

Sky Tg24 ECONOMIA

Mancano ad ora conferme in merito da Novartis, ReiThera e CureVac, che si sarebbero rifiutate di commentare la notizia.

Colloquio con Moderna. . Quanto allo sforzo italiano per garantire la produzione interna di vaccini anti-Covid basati su mRna, secondo quanto riporta il Financial Times, il premier Mario Draghi avrebbe anche parlato direttamente con l'amministratore delegato di Moderna Stéphane Bancel

Lo riporta il Financial Times , secondo cui il Governo italiano avrebbe recentemente discusso di una eventuale produzione interna di questa tipologia di preparati contro il Covid-19, con l'azienda di biotecnologie americana Moderna, la svizzera Novartis e l'italiana ReiThera. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Covid, il vaccino italiano vira sul modello Pfizer? L’ipotesi. Questo modello a Rna messaggero proprio dei vaccini di Pfizer e Moderna non avrebbe fino ad ora provocato effetti collaterali di rilievo, come quelli registrati, anche se in casi eccezionali, dopo la somministrazione del prodotto di AstraZeneca. (QuiFinanza)

Il contrasto alla pandemia Lotta al Covid: in campo 4 vaccini, 3 in arrivo. Prevede due dosi (Rai News)

Da quanto è dato sapere, all’Italia spetterebbero almeno 30 milioni di dosi, 14 milioni delle quali entro settembre. Le grandi speranze di un vaccino "made in Europe" a mRna (come Pfizer e Moderna) vengono oggi riposte nel lavoro che i 600 dipendenti di CureVac stanno portando avanti tra Tubinga e Francoforte, in Germania. (Avvenire)

According to a press release issued on 10 February 2021, BioNTech started at the Marburg facility the production of mRNA, the active pharmaceutical ingredient of the Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine. EPA/BIONTECH SE HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES. Roma cerca di portare in Italia la produzione di vaccini basati sull’mRNA. (L'HuffPost)

Condividi. (Rai News)

Il governo italiano avrebbe già preso contatti con l'azienda Moderna ma il progetto è ancora in embrione. Con tutta probabilità porterà il marchio made in Italy anche il vaccino a mRna sviluppato dalla tedesca CureVac. (ilGiornale.it)