Putin il mese prossimo in Cina: «Xi, un amico e un vero uomo». L'annuncio durante il viaggio di Blinken a Pechino

Putin il mese prossimo in Cina: «Xi, un amico e un vero uomo». L'annuncio durante il viaggio di Blinken a Pechino
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Vladimir Putin ha annunciato che si recherà il mese prossimo in Cina per nuovi colloqui con il presidente Xi Jinping, che ha definito un «amico» e un «vero uomo». Affermazioni che giungono mentre il segretario di Stato americano Antony Blinken è a Pechino con il compito dichiarato di cercare di convincere la leadership cinese a mettere fine al sostegno militare alla Russia, di cui gli Usa accusano il Dragone. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Le forze dell'intelligence militare ucraina (Gur) hanno distrutto un elicottero Ka-32, appartenente al ministero russo della Difesa, nell'aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca. (Corriere TV)

. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze di Mosca hanno bombardato un convoglio in Ucraina che trasportava "armi ed equipaggiamento militare" provenienti dall'Occidente. (Tiscali Notizie)

"La notte del 26 aprile 2024, un elicottero multiruolo nemico Ka-32 è stato distrutto presso l'aeroporto di Ostafyevo", ha dichiarato il Gur in una nota, precisando che l'aeroporto appartiene al ministero della Difesa russo ed è gestito congiuntamente con la compagnia aerea Gazpromavia. (Adnkronos)

Ucraina-Russia, Germania si prepara alla guerra? Il documento segreto

"Ogni giorno sull'Ucraina cadono 10mila proiettili russi. Kiev risponde, con il 'potentè aiuto occidentale, con meno di duemila. La guerra non la vince chi ha ragione o chi rispetta il diritto internazionale, ma è un'operazione matematica: metti il numero degli uomini e delle armi e alla lunga il risultato diventa evidente", è stata la riflessione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia in corso a Pescara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sarebbe il primo viaggio all'estero dall'inizio del suo nuovo mandato da presidente (LAPRESSE)

In una chiave particolare: come un simbolo della «vocazione asiatica» della Russia, in opposizione all’Occidente. In un momento in cui l’America torna a premere sulla Cina perché cessi di sostenere l’aggressione di Putin in Ucraina (il segretario di Stato Usa Blinken oggi è in visita a Pechino, l’Amministrazione Biden minaccia di sanzionare delle banche cinesi che finanziano la guerra di Mosca), il tema dello scivolamento russo verso Oriente è in primo piano. (Corriere della Sera)