Pmi Eurozona: economia in ripresa grazie al rimbalzo della Germania

Finanzaonline ECONOMIA

L’attività del settore privato nell’Eurozona nel mese di aprile è salita al livello più alto in quasi un anno, trainata soprattutto del rimbalzo dell’economia tedesca e del settore dei servizi. Permangono però le pressioni inflazionistiche nel settore dei servizi, ma secondo gli analisti non faranno cambiare l’idea alla BCE di avviare la fase dei tagli dei tassi nel mese di giugno. Se vuoi aggiornamenti su Dati Macroeconomici inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il PMI della produzione manifatturiera a 47,3 (marzo 47,1), al massimo su 12 mesi. Il PMI manifatturiero dell'Eurozona a 45,6 (marzo 46,1), al minimo da 4 mesi. (Tiscali Notizie)

Le aspettative economiche per i prossimi 12 mesi si sono leggermente smorzate rispetto a marzo, ma rimangono positive. Il terziario ha visto un calo dell'ottimismo, mentre il manifatturiero ha registrato un miglioramento delle aspettative future. (Business Community)

Oggi, 23 aprile, sono state pubblicate le stime “flash” degli indici dei responsabili degli acquisti (PMI - purchasing managers’ indexes) nel Regno Unito e nell'Eurozona. Questi dati sono tenuti sotto stretta osservazione per individuare segnali di ripresa in settori economici chiave come quello manifatturiero e dei servizi. (Morningstar)

Gli indici PMI flash per aprile di Francia e Germania sono stati pubblicati questa mattina alle 8:15 BST e alle 8:30 BST, rispettivamente. Si prevedeva che i rapporti mostrassero un miglioramento in entrambi i settori – manifatturiero e dei servizi – rispetto a un mese fa. (XTB)

Quanto ai prezzi, dopo il rallentamento di marzo, quelli medi dei settori di beni e servizi hanno di nuovo accelerato ad aprile (Milano Finanza)

La crescita sempre più forte del settore terziario si è tuttavia affiancata ai segnali di un ulteriore rallentamento del calo manifatturiero. Dai dati provvisori dell'indagine PMI di aprile, l'attività economica dell'eurozona ha indicato la crescita più veloce in quasi un anno. (LA STAMPA Finanza)