Oggi la Pasqua ortodossa: una celebrazione di fede e tradizione

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Oggi milioni di cristiani ortodossi in tutto il mondo celebrano la Pasqua, la festività più importante dell’anno liturgico. La Pasqua ortodossa, che quest’anno cade il 5 maggio, commemora la resurrezione di Gesù Cristo, un evento considerato il fondamento della fede cristiana. La data della Pasqua ortodossa è diversa da quella cattolica perché le due Chiese seguono calendari differenti. Gli ortodossi utilizzano il calendario giuliano, mentre i cattolici adottano il calendario gregoriano (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato a Mosca alla funzione pasquale notturna nella cattedrale di Cristo Salvatore, il più grande tempio ortodosso del Paese. Ad accompagnarlo il sindaco Sergey Sobianin. (La Stampa)

Da qualche anno a questa parte, gli ortodossi originari dell'Europa orientale dicono la messa alla chiesa della Salute, piccolo gioiello dell’architettura seicentesca che contiene al suo interno tele pregevoli. (ilgazzettino.it)

La cattedrale di San Giorgio a Istanbul, in Turchia, ha ospitato le celebrazioni della Pasqua Ortodossa che quest'anno si festeggia domenica 5 maggio. (Corriere TV)

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/putin-partecipa-alla-veglia-pasquale-e-ringrazia-il-patriarca-kirill-per-il-sostegno/468561/469515 Copia Copia A Mosca, il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato alla funzione pasquale notturna nella cattedrale di Cristo Salvatore, il più grande tempio ortodosso del Paese. (Repubblica TV)

La cattedrale di San Giorgio a Istanbul, in Turchia, ha ospitato le celebrazioni della Pasqua Ortodossa che si festeggia domenica 5 maggio. Il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, leader spirituale dei cristiani ortodossi di tutto il mondo, ha guidato la liturgia. (Il Sole 24 ORE)

Oggi i fedeli di rito ortodosso festeggiano la solennità della Pasqua, culmine del credo cristiano. (Il Vibonese)