Frattasi: nessuna notizia su cyber attacchi per le elezioni in Italia e in Ue

Frattasi: nessuna notizia su cyber attacchi per le elezioni in Italia e in Ue
Il Sole 24 ORE INTERNO

Frattasi: nessuna notizia su cyber attacchi per le elezioni in Italia e in Ue 24 aprile 2024 Roma, 24 apr. - "Non ho precise notizie, e non credo ce ne siano, riguardo a un incremento degli attacchi DDos in relazione al prossimo voto in Italia e in Europa". Lo ha detto il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), presentando a Palazzo Chigi la Relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Sempre più eventi criminali cyber ai danni delle istituzioni pubbliche nazionali (+163%) alle telecomunicazioni e alla manifattura, evidenzia l’Acn. Gli attacchi ransomware restano maggioritari, mentre aumenta il cyber attivismo. (Milano Finanza)

Fatto "Nel corso del 2023 il CSIRT Italia (Computer Security Incident Response Team, ndr) ha trattato 1.411 eventi cyber, per una media di circa 117 al mese, con un picco di 169 a ottobre. (Websim)

Conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini, il Direttore generale dell’ACN, Bruno Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente (Governo)

Agenzia Cybersicurezza nazionale: “1.411 gli attacchi cyber nel 2023”

Oltre 3.600 asset a rischio, 303 incidenti rilevati in un panorama di 1.411 casi trattati per contrastare l'azione di gruppi hacker. È lo scenario descritto dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) nella relazione di 121 pagine sull'attività nel 2023. (Corriere Roma)

ROMA – Nell’era dell’intelligenza artificiale, mentre due guerre si consumano tra Ucraina e Medio Oriente, l’Italia accusa attacchi hacker sempre più continui e tambureggianti (durante il 2023) (la Repubblica)

Cresce del 29% in più, rispetto allo scorso anno, il numero di attacchi cyber trattati dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Sono 1.411 le offensive sferrate nel 2023, con soggetti colpiti triplicati rispetto al 2022: si è passato dai 1.150 a 3.302 soggetti. (Tfnews)