Scambio sul posto: tutte le caratteristiche

OffertEnergia ECONOMIA

Una delle prime domande di chi si approccia al mercato degli impianti di energia rinnovabile è la seguente: cosa succede all’energia non consumata prodotta dall’impianto? Consapevoli del fatto che l’energia, per definizione, appena si crea, si consuma, la domanda è lecita, e la risposta incide in modo significativo sui risparmi futuri e, di conseguenza, sul costo del kWh da fotovoltaico. Esiste un meccanismo che permette di immettere nella rete elettrica l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico: lo scambio sul posto. (OffertEnergia)

Ne parlano anche altre testate

Per risparmiare sulla bolletta dell’energia, molte persone decidono di staccarsi dalla rete: questo è possibile con i pannelli solari ed in particolare con un impianto fotovoltaico ad isola. Andiamo a scoprire come si può attuare un sistema del genere essere indipendenti dalla rete. (Informazione Ambiente)

È anche vero che in Italia negli ultimi anni si è potuto assistere a una vera e propria trasformazione del settore del fotovoltaico, che hanno comportato non solo cambiamenti normativi ma anche un forte sviluppo del mercato mondiale dei produttori dei pannelli fotovoltaici. (Money.it)

Di questi, il 48,3% circa è prodotto in impianti ad acqua fluente, il 47,5 % in impianti ad accumulazione e il 4,2% in impianti ad accumulazione con pompaggio. La forza idrica continua ad essere la principale fonte indigena di energia rinnovabile (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Si spiega dunque il boom di richieste per l'installazione di impianti fotovoltaici, spinte anche dagli incentivi statali finalizzati proprio ad incrementare l'impiego di altre fonti rinnovabili. Nel 2022 famiglie e imprese stanno facendo i conti con dei costi dell'energia fuori controllo e con aumenti del 120-140% annui secondo l'Osservatorio Confcommercio Energia. (Money.it)

Puntare sul fotovoltaico per uso residenziale è una scelta presa sempre più in considerazione a fronte dei vantaggi ottenibili, in termini di risparmio sui costi energetici oltre che per contare su una produzione di energia pulita. (Infobuildenergia)

Inoltre, è bene prediligere i pannelli solari ad alta efficienza energetica che sono in grado di produrre più energia in meno spazio. Pannelli solari: l’impianto ad energia rinnovabile più diffuso. In commercio esistono vari sistemi di riscaldamento domestico da energia rinnovabile. (Periodico Daily)