Meloni atterrata a Tunisi, accolta dal capo del governo

Il Messaggero Veneto INTERNO

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata all'aeroporto di Tunisi-Cartagine per la visita nella Repubblica Tunisina. La premier è stata accolta dal capo del governo, Ahmed El Hachani, dal ministro degli Affari esteri, dell'immigrazione e dei tunisini all'estero, Nabil Ammar, dall'ambasciatore d'Italia, Alessandro Prunas, e da alcune autorità locali. È la quarta visita in Tunisia in dieci mesi, ma la prima nell'ambito del Piano Mattei. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre fonti

Attuazione del Piano Mattei per l'Africa, cooperazione in materia migratoria e processo di Roma, cooperazione energetica ed economica. In occasione della visita la prima nell'ambito del Piano Mattei, – a quanto si apprende – saranno firmati tre strumenti nell'ambito del Piano Mattei: un Accordo sul sostegno diretto al bilancio dello Stato tunisino a sostegno dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili; una linea di credito a favore delle piccole e medie imprese tunisine; un Protocollo d'Intesa tra Ministro dell'Università e della Ricerca italiano e l'omologo Ministero tunisino che fornirà il quadro per la cooperazione in questo ambito tra le due Nazioni. (LA STAMPA Finanza)

Prima la visita in Tunisia per discutere della questione migranti, poi il Consiglio europeo straordinario a Bruxelles: è questa la giornata di Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )

L'incontro, sottolineano fonti italiane alla vigilia dell'appuntamento, servirà a ribadire il sostegno al Paese di Saïed, "tassello fondamentale" della stabilità del Mediterraneo e del Nord Africa. (Adnkronos)

Nei primi mesi del 2024, infatti, gli arrivi di migranti in Italia sono diminuiti del 60% per quanto riguarda la rotta tunisina e del 37% per ciò che concerne la rotta libica. Una missione lampo per mantenere alto il livello di collaborazione con Tunisi e rafforzare una partnership che, numeri alla mano, ha prodotto risultati importanti sul fronte degli sbarchi. (ilGiornale.it)

Sarà una missione veloce, quasi una toccata e fuga prima di volare nel pomeriggio a Bruxelles per un consiglio Ue straordinario dedicato alla guerra in Ucraina e alla crisi in Medio oriente. Ma per Giorgia Meloni non per questo il viaggio che oggi la porterà per la quarta volta in dieci mesi in Tunisia, dove è attesa da Kais Saied, è meno importante. (il manifesto)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi volerà a Tunisi per incontrare di nuovo il presidente Kaïs Saïed. Si tratta della quarta visita del Presidente del Consiglio in Tunisia in meno di un anno, la prima nell’ambito del Piano Mattei. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)