Toscana, per 65 mila sanitari e anziani di Rsa ancora niente vaccino

La Repubblica Firenze.it SALUTE

Sono circa 65mila le persone, tra lavoratori della sanità e operatori e ospiti di Rsa, che devono ancora ricevere la prima somministrazione.

Se la prima settimana di febbraio, come promesso, le forniture torneranno regolari (cioè da 37mila dosi circa) si potrebbe pensare di fare anche alcune prime somministrazioni.

Nei reparti dedicati al Covid sono ricoverate 742 persone, cioè 6 in più rispetto a sabato. (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

La campagna dei vaccini rallenta rispetto a quanto programmato nel piano di dicembre: la somministrazione delle dosi slitta sia per gli over 80 che per il resto della popolazione. (Ck12 Giornale)

L’Italia punta però a mettere sotto pressione la casa farmaceutica, auspicando che altri Paesi europei possano seguirla. Iniziative che dovrebbero servire soprattutto a evitare altri ritardi, come quelli ad esempio già annunciato da un’altra casa farmaceutica, AstraZeneca. (Il Fatto Quotidiano)

– Sono state consegnate questa mattina, martedì 26 gennaio, ai due ospedali Covid dell’Asl Toscana Sud Est di Arezzo e Grosseto le nuove forniture di fiale del vaccino anti-Covid Pfizer-Biontech. Il programma di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa prosegue, quindi, regolarmente. (IlGiunco.net)

A queste vanno sommate le 477 persone vaccinate nelle strutture private accreditate e le 2607 delle Rsa del territorio. Sono 11087 le dosi di vaccino anti covid della Pfizer somministrate in Canavese dall'inizio del mese, ovvero da quando è partita la campagna delle vaccinazioni in tutta Italia. (QC QuotidianoCanavese)

Il problema però è che restano per il momento bloccate le prenotazioni per chi non ha ancora fatto la prima dose. Cosa che comporterà necessariamente uno slittamento sulla tabella di marcia prevista sull’ampliamento della campagna anche al resto della popolazione. (Il Resto del Carlino)

La clausola di Pfizer. Intanto però dal contratto con Pfizer spunta una clausola. Leggi anche > Piano vaccini, Arcuri: «Immunità di gregge? (Leggo.it)