Auto - News, Multe all'estero: calano le frontiere

Auto - News, Multe all'estero: calano le frontiere
GPOne.com ESTERI

I furbetti delle multe non pagate prese all'estero, hanno vita breve. Visto che nel 40% dei casi non vengono pagate, l’Europarlamento sta lavorando sulla cosa. Intanto, ha approvato delle nuove norme. Le definiscono “scappatoie nella persecuzione dei trasgressori stradali all’estero”, ovvero chi prende una multa nell'Unione europea e non paga. La soluzione? Molto semplice. Da Strasburgo obbligano gli Stati membri dell’Ue a collaborare per trovare e sanzionare i trasgressori. (GPOne.com)

Ne parlano anche altri giornali

L'Ue mette fine all’impunità degli automobilisti che commettono infrazioni stradali in un Paese diverso da quello di residenza. (Fanpage.it)

Europa, multe all’estero da pagare: passo avanti, ma restano vari problemi - Quattroruote.it

Insomma, passerà parecchio tempo. L’intento del legislatore è di rafforzare la cooperazione, perché il 40% dei verbali per violazioni stradali transfrontaliere non viene pagato: i Paesi si scambieranno i dati degli automobilisti che infrangono il Codice della strada, con le autorità locali che dovranno rispondere ai solleciti di un’altra nazione Ue entro due mesi. (Quattroruote)