Superbonus, il Fisco chiede alle banche elevata sorveglianza contro le frodi

DiariodelWeb.it ECONOMIA

L'Abi ha diffuso una circolare agli Associati in cui segnala l'ampia e dettagliata circolare emanata dall'Agenzia delle Entrate contenente il riepilogo dei chiarimenti in materia di Superbonus con novità importanti sull'operatività quotidiana anche delle banche che quando acquistano tali crediti d'imposta da soggetti terzi.

Con riferimento ai profili di responsabilità in tema di utilizzo dei crediti, i fornitori e i soggetti cessionari rispondono solo per l'eventuale utilizzo del credito d'imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito d'imposta ricevuto, salvo che non ricorra il cosiddetto 'concorso nella violazione». (DiariodelWeb.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Le banche più importanti, figurarsi le piccole, avrebbero esaurito i plafond e starebbero comunicando ai clienti di non poter più sottoscrivere nuovi contratti di cessione dei bonus. (ilGiornale.it)

Già nei mesi scorsi gli istituti hanno infatti scelto di ricorrere a società esterne per le verifiche, non ricorrendo all'autocertificazione. Per evitare truffe legate al Superbonus 110% il Fisco chiede alle banche una "qualificata ed elevata diligenza professionale" e massima vigilanza contro gli illeciti. (Milano Finanza)