Aliplast e NextChem insieme per il riciclo delle plastiche - Finanza e Borsa

Investire Oggi ECONOMIA

Maire Tecnimont S.p.A. e il Gruppo Hera annunciano che è stato firmato questa mattina a Bologna un accordo strategico fra Aliplast, società del Gruppo Hera leader nella raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica, e NextChem, società del Gruppo Maire Tecnimont dedicata allo sviluppo di progetti e tecnologie per la transizione energetica.

La plastica, in particolare, ha oggi bisogno di un’industria del riciclo che sappia puntare con forza su tecnologia e innovazione, per vincere la sfida di quelle plastiche “difficili” che il riciclo meccanico non riesce a trattare con successo. (Investire Oggi)

Su altre fonti

Le sfide di più ampio respiro sono quelle su idrogeno/gas “verdi” e riduzione delle emissioni di metano. (Quotidiano Energia)

(ITALPRESS) - Aliplast, società del Gruppo Hera, e NextChem, società del Gruppo Maire Tecnimont, hanno firmato un accordo per la fornitura da parte di Nextchem della tecnologia, dell'ingegneria e dei servizi EPC per la realizzazione di un impianto che utilizzerà la tecnologia proprietaria all'avanguardia MyReplastTM per l'Upcycling dei rifiuti plastici in prodotti polimerici ad alto valore aggiunto. (Yahoo Notizie)

Nel dettaglio, Nextchem fornirà la tecnologia necessaria a realizzare un impianto per la trasformazione dei rifiuti plastici in prodotti polimerici ad alto valore aggiunto. Lo stabilimento sarà costruito su un sito di proprietà del gruppo Hera e, una volta a regime, produrrà intorno alle 30 mila tonnellate di polimeri all’anno. (FIRSTonline)

Il tutto operando in modo tale da dare vita a un’esperienza impiantistica di frontiera. La plastica, in particolare, ha oggi bisogno di un’industria del riciclo che sappia puntare con forza su tecnologia e innovazione, per vincere la sfida di quelle plastiche ‘difficilì che il riciclo meccanico non riesce a trattare con successo. (Italpress)

La partnership con NextChem, in particolare, consentirà ad Aliplast di sfruttare le opportunità del riciclo e compounding per espandersi nel settore di alcune particolari plastiche rigide, come Pp, Hdpe e Abs che il solo riciclo meccanico non consente di trattare in maniera adeguata. (Today)

L’obiettivo dell’impianto è dunque quello di trattare rifiuti plastici post consumo per ricavarne prodotti riciclati “su misura”, che rispondano alle richieste di ogni cliente e ai massimi standard di qualità del mercato. (Il Cittadino on line)