Capo indiano contro la Jeep: non usate più il nome Cherokee

Automoto.it ECONOMIA

"Penso sia arrivato il tempo in cui società e squadre non utilizzino più nomi, immagini e mascotte legati ai nativi americani", ha detto Chuck Hoskin Jr, aggiungendo: "Sono sicuro che le intenzioni siano buone ma non ci onore avere il nostro nome attaccato sulla targa di un'automobile".

Dopo una serie di polemiche e accuse di razzismo, di recente la squadra di football americano di Washington, i 'Redkskins', e quella di baseball di Cleveland, gli 'Indians' hanno cambiato i loro nomi per rispetto delle tribù dei nativi americani

Sembra incredibile, ma è la realtà: il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell'appropriazione culturale. (Automoto.it)

La notizia riportata su altre testate

Negli #USA il 26%… - AnnamariaSegan1 : RT @laprimadonnache: CEO di @nasdaq dal 2017, @adenatfriedman è la #primadonna a capo di un operatore di borsa americano. (Zazoom Blog)

E' legittimo pensare, quindi, che anche l'appellativo "Cherokee" sia destinato a scomparire dalla gamma Jeep, prima o poi Jeep sotto pressione: il nome Cherokee potrebbe sparire. Di : Matthew Crisara Tradotto da : Eleonora Lilli. (Motor1 Italia)

Fu ripescato nel 2013 e affibbiato alle due versioni del moderno Suv dei giorni nostri, il Cherokee e il Grand Cherokee. Via il nome Cherokee dal popolare modello della Jeep, uno dei Suv più venduti negli Stati Uniti e nel mondo. (Corriere del Ticino)

"Il nome Cherokee appartiene a un popolo, una nazione in particolare, e penso che Jeep e la sua società madre intendano fare quello che hanno fatto: realizzare un profitto, capitalizzare l'immagine dei nativi americani, i Cherokee che le persone hanno nella loro testa, e associarlo al proprio marchio per fare soldi", ha detto il capo Cherokee. (Sputnik Italia)

Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis, frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep e di avviare un dialogo sul tema dell'appropriazione culturale. (laRegione)

Dopo lo sport, nel mirino dei nativi americani finiscono anche le auto. Jeep ha lanciato il suo primo modello di Cherokee 4X4 nel 1974, nome poi ripreso nel 2013. (ilGiornale.it)