Moody's tranquilla sull'outlook stabile dato all'Italia, spread giù

Milano Finanza ECONOMIA

E non conta per il momento di abbassare le stime sul nostro Paese: +0,5% quest'anno dopo il +0,2% del 2019.

Moody's resta convinta che la sua valutazione sull'Italia, attualmente Baa3 con un outlook stabile, sia per ora adeguata.

E anche se il rischio politico in Italia resta elevato, il governo appare più stabile.

Moody's si attende per l'Eurozona una crescita dell'1,2% quest'anno dopo il +1,1% dell'anno scorso. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Dall'inizio dell'anno l'attività dl Tesoro sul fronte obbligazionario è stata piuttosto intensa con una serie di aste di titoli di Stato che hanno registrato un grande successo di pubblico. (Yahoo Finanza)

Si tratta per lo più di prese di profitto che non sembrano più di tanto scalfire il rally messo a segno nelle ultime settimane dal debito italiano. L'effetto del voto in Emilia. Sul primo fronte l’evento chiave sono state le elezioni in Emilia Romagna del 26 gennaio. (Il Sole 24 ORE)

Nuovo BTp 15 anni, grande successo: vediamo scadenza, cedola e rendimento. Dopo queste emissioni, in circolazione vi saranno 15,36 miliardi di BTp a 3 anni e 7,75 miliardi del BTp a 7 anni. Ad esempio, il Bonos a 7 anni rende il -0,06%, oltre mezzo punto percentuale in meno. (InvestireOggi.it)

I governativi volano basso: ecco le cause (Il Sole 24 ORE)

Parigi ha ceduto lo 0,19%, Londra l'1,09% e Francoforte lo 0,03% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). L’andamento del 13 febbraio. Lo spread tra Btp e Bund, giovedì 13 febbraio, ha chiuso a 129 punti base, dopo aver aperto a 130,5 punti base. (Sky Tg24 )

Ma c’è un’altra ragione per cui investitori e risparmiatori hanno preferito i titoli di Stato: l’emergenza coronavirus ha favorito il reddito fisso, quello cioè non dettato dai malumori della borsa. Da un punto di vista macroeconomico è una buona notizia, anzi ottima: lo Stato, per chiedere prestiti, non dovrà più pagare interessi. (La Legge per Tutti)