Esselunga: esce l’ad Kahale, a Marina Caprotti la guida operativa del gruppo

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A proposito di Esselunga circolano numerosi rumors di acquisizioni, nella maggior parte dei casi «a stelle e strisce»

Dunque, Marina Caprotti, «già presidente da giugno 2020 con gli stessi poteri dell’ad Kahale, avrà la guida operativa del gruppo».

Il riassetto societario 2020. Soltanto all’inizio dello scorso anno si era concluso il riassetto societario che vedeva Giuliana Albera, seconda moglie di Bernardo, e Marina proprietarie al 100 per cento di Esselunga, dopo l’acquisto della quota di minoranza (il 30%) dai fratelli Giuseppe e Violetta Caprotti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

giovedì 17 giugno 2021. La società, malgrado la pandemia, ha continuato a macinare buoni risultati con un fatturato 2020 di 8,4 miliardi di euro e un margine operativo lordo di 718,2 milioni (8,6% del giro d'affari) in lieve ascesa rispetto a 716,9 milioni (8,8%) del 2019 (Italiafruit News)

Una nuova sfida per Marina Caprotti che alla morte del padre, Bernardo, ha ereditato, insieme alla madre, il 70% di Supermarkets italiani, la holding che dal 2006 controlla Esselunga, ha deciso di non vendere il gruppo e di mandarlo avanti, insieme al marito Francesco Moncada di Paternò e alla madre Giuliana, affidandone la guida operativa al ceo Kahale (Milano Finanza)

La figlia del defunto patron, già nominata dal cda a giugno 2020 presidente esecutivo di Esselunga, prende così in mano definitivamente le redini pronta ad affrontare le diverse sfide per il futuro. (Mark Up)

L'amministratore delegato Sami Kahale lascia la carica e il presidente e proprietaria (insieme alla madre) Marina Caprotti ne assume la guida operativa, pur non avendo mai esercitato ruoli gestionali. Mentre Marina Caprotti, "già presidente da giugno 2020 con gli stessi poteri dell’ad Kahale, avrà la guida operativa del gruppo". (DM - Distribuzione Moderna)

A comunicarlo è lo stesso gruppo della grande distribuzione in una nota ufficiale diffusa nella giornata di oggi. Quando, proprio nel mese di giugno, è stata nominata presidente esecutivo del gruppo, con gli stessi poteri dell’amministratore delegato (Forbes Italia)

ambi ai vertici di Esselunga: Sami Kahale lascia il ruolo di amministratore delegato dell’insegna e subentra alla guida operativa del gruppo Marina Caprotti. (Fruitbook Magazine)