***UK: rallenta inflazione a marzo a +3,2% tendenziale, confermato +0,6% su mese

il Dolomiti ECONOMIA

UK: rallenta inflazione a marzo a +3,2% tendenziale, confermato +0,6% su mese (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Rallenta l'inflazione nel Regno Unito. A marzo, i prezzi al consumo hanno segnato un aumento del 3,2% su base annua dal 3,4 di febbraio; invariato il dato mensile che conferma un incremento dello 0,6 cento. Lo rende noto l'ufficio nazionale di statistica inglese. Il dato annuale del +3,2% è comunque superiore alle previsioni degli analisti del 3,1%. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

Negli Usa c'è più inflazione guidata dalla domanda, mentre si continua a vedere il venir meno degli shock dal lato dell'offerta. Riportando quanto affermato recentemente dalla presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde, Bailey ha osservato che «le dinamiche inflazionistiche in Europa sono abbastanza differenti da quelle americane. (Corriere del Ticino)

Giappone, esportazioni in crescita a marzo. Nel mese di marzo le esportazioni in Giappone sono salite del 7.3% su base annua, quarto mese consecutivo con il segno più ma anche peggior risultato dal dicembre dell’anno scorso. (Ekonomia.it)

Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica (ONS), l'indice dei prezzi alla produzione (output) è salito dello 0,2% su base mensile, come stimato dagli analisti ed in frenata rispetto al +0,3% registrato a febbraio. (LA STAMPA Finanza)

Su base annua, la crescita dell’inflazione è stata del 3,2%, (+3,1% il consensus), dopo aver riportato una espansione del 3,4% a febbraio. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, ha registrato un aumento dello 0,6% su base mensile, come a febbraio. (Verità e Affari)

L'RPI su base mensile del Regno Unito è stato pari allo 0,5% contro lo 0,4% previsto e lo 0,8% precedente L'IPC del Regno Unito (per marzo) è stato del 3,2% su base annua rispetto al 3,1% previsto e al 3,4% precedente (0,6% su base mensile rispetto allo 0,4% previsto). (XTB)

Il dato arriva dopo quelli di ieri sul mercato del lavoro, che hanno mostrato una disoccupazione in aumento al 4,2% ma una crescita dei salari ancora elevata al 5,6% annuo. (Borse.it)