Bitcoin vede rosso e inverte il rally: prezzo sotto i $ 22

Nicola Porro ECONOMIA

Le condizioni finanziarie sono determinate dal tasso di cambio del dollaro USA e dai rendimenti obbligazionari.

Come si vede dal grafico sotto, il prezzo di Bitcoin dopo aver superato la resistenza poco sopra i $ 24.200 (grafico a destra) ha iniziato a scendere con un crollo verticale che è corrisposto ad un picco di tradato dopo le 8.30 di questa mattina (grafico a sinistra).

All’inizio di questa settimana, gli analisti di ING hanno affermato che le condizioni finanziarie probabilmente si sarebbero inasprite in vista della riunione della Fed di settembre, implicando una rinnovata volatilità degli asset più rischiosi. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Crescono intanto le attese per il simposio del Jackson Hall del 25-27 agosto, con il presidente della Fed, Jerome Powell, che parlerà venerdì 26 Il bitcoin è arrivato a cedere oltre l’8% sotto quota 22.000$, sui minimi da fine luglio; male anche l’Ethereum che segna quasi -6% a 1.740 $. (Finanza.com)

Invece valutando un possibile nuovo break out di area 2000$ il primo livello target di arrivo è verso 2220$ La perdita di quest’ultimo livello potrebbe mettere in crisi tutto il costrutto rialzista degli ultimi due mesi. (FX Empire Italy)

Mesi che saranno ancora caratterizzati da un’attenzione spasmodica dei mercati per quanto riguarda l’inflazione (e tutto quello che ne consegue). Inflazione: perché è così importante per Bitcoin e cripto. (Criptovaluta.it)

Red-Ppa-. (RADIOCOR) 19-08-22 10:13:40 (0182) 3 NNNN In discesa anche l'Ether, che cede il 5% a 1.753 dollari. (Il Sole 24 ORE)

Il 19 agosto, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è diminuita del 9,1%, scivolando così sotto l'importantissimo supporto psicologico dei 1.000 miliardi di dollari. Questa perdita di fiducia potrebbe indurre i rialzisti a ridurre ulteriormente le loro posizioni con leva, potenzialmente innescando nuovi minimi nelle prossime settimane (Cointelegraph Italia)

Grafico di Bitcoin e supporto delle whale. "Rispetto a giugno, l'inflazione annuale è scesa in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto" (Cointelegraph Italia)