Sindacati ancora in attesa del piano industriale di Banca Popolare di Bari

FIRST CISL ECONOMIA

“Popolare di Bari: sindacati, da troppo tempo in attesa del piano industriale”.

Con questo titolo Borsa Italiana rilancia le notizie sullo stato di profonda crisi che sta vivendo l’istituto di credito pugliese.

La comunicazione unitaria diramata delle segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin della Banca Popolare di Bari evidenzia come gli organi di rappresentanza dei dipendenti siano “da troppo tempo in attesa del famigerato piano industriale più volte annunciato anche attraverso convocazioni aziendali ufficiali che sono state sempre rinviate ma non ancora, colpevolmente, sottopostoci nonostante le innumerevoli riunioni del cda, tenute pure nel mese di agosto, che lasciavano presagire ben altra tempistica”. (FIRST CISL)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il Sole24Ore "le cifre definitive ancora non ci sono, ma si parla di un fabbisogno complessivo nell’intorno di un miliardo di euro". (SoldiOnline.it)

Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari. Non è sicuro invece che Popolare Bari possa avvalersi della norma, prevista dal decreto Crescita, che perette di trasformare le attività fiscali differite, ovvero le Dta, in crediti d’imposta. (Startmag Web magazine)

Una società maltese, la Muse Ventures Ltd, fece sapere di voler sottoscrivere per intero l’obbligazione della Popolare, mettendo sul tavolo i 30 milioni. Per De Bustis, però, era una società abbastanza solida per realizzare l’operazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo sta predisponendo un piano di salvataggio da veicolare attraverso la banca di Invitalia. Per intervenire il Fitd deve ricevere una richiesta di salvataggio basata su un piano di rilancio dettagliato, che indichi anche il fabbisogno di capitale. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rende noto Banca Popolare di Bari. La Banca, considerata la «complessità delle attività in corso, comunicherà tempestivamente – conclude – l’esito delle stesse non appena il quadro complessivo delle iniziative sarà concluso». (Borderline24 - Il giornale di Bari)

Per la Banca Popolare di Bari l’accordo con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi è in salita. Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. (next)