Covid-19: moratoria su mutui e potenziamento Fondo Pmi, al via task force fra Mef e banche

Finanza.com ECONOMIA

È inoltre previsto l’avvio di una linea per la liquidità immediata (fino a 3.000 euro) per gli imprenditori persone fisiche (le cosiddette partite Iva, anche se non iscritti al registro delle imprese) con accesso senza bisogno di alcuna valutazione da parte del Fondo, che si affianca alle garanzie all’80% già attive sul micro-credito e sui finanziamenti fino a 25mila euro (cosiddetto importo ridotto). (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

La Task force opererà per mettere le banche e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, e per agevolarne l’utilizzo. (Ecodaipalazzi.it)

La Task force, che avvierà la propria operatività dall’inizio della prossima settimana, coordinerà la raccolta e la diffusione dei dati sugli strumenti previsti dalla normativa. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Mediocredito Centrale (MCC) hanno costituito una Task Force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020. (ekuonews.it)

Il gruppo di lavoro dovrà dare esecuzione alla moratoria sui mutui e potenziamento del Fondo Pmi. (Il Gazzettino)

a Commissione banche monitorerà l'attività del sistema bancario in relazione a quelli che sono i decreti con le misure economiche per affrontare l'emergenza assicurandosi che "la liquidità messa a disposizione dallo Stato, arrivi direttamente e velocemente, senza oneri e aggravi burocratici, nelle tasche di cittadini e imprese, profondamente provati da questa terribile emergenza". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“La garanzia del fondo è all’80% dell’importo (e al 90% in caso di riassicurazione di confidi) per tutti i prestiti fino a 1,5 milioni, nonché per tutti i prestiti fino a 5 milioni che rientrino negli ambiti di attività coperti anche dalle sezioni speciali del fondo stesso – viene ribadito nel comunicato congiunto – È inoltre previsto l’avvio di una linea per la liquidità immediata (fino a 3mila euro) per gli imprenditori persone fisiche (le partite iva, anche se non iscritti al registro delle imprese) con accesso senza bisogno di alcuna valutazione da parte del fondo, che si affianca alle garanzie all’80% già attive sul micro-credito e sui finanziamenti fino a 25.000 euro (importo ridotto)”. (L'Agenzia di Viaggi)

È quanto si legge in una nota congiunta dei quattro enti che hanno costituito la task force per velocizzare l'applicazione del nuovo decreto del Governo. Coronavirus, task force per velocizzare uso fondi. (LaPresse)