Autostrade, la trattativa non si sblocca Il premier media ma le tensioni restano

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Ma la scelta potrebbe essere fatta nel weekend, per evitare altre ripercussioni sui mercati.

In attesa della decisione finale sulla revoca della Concessione ad Autostrade.

Più lineare, da questo punto di vista, la strada della revoca che potrebbe essere decisa con un ’semplice’ Dpcm.

Ma quella soluzione, ribadiscono più fonti di governo, passa da un sostanziale azzeramento della presenza di Atlantia in Aspi. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

• Aspi (Autostrade per l’Italia) ha accettato le richieste che evitano la rescissione del contratto di concessione, e questo è un nodo fondamentale. Tutto nasce da un comunicato del Governo di stamattina che potete leggere e spiega le caratteristiche di tale accordo. (Finanza.com)

Non riesce a fare prezzo Atlantia in Piazza Affari dopo l'intesa in Cdm raggiunta nella notte, che prevede l'ingresso di Cdp al 51%, lo scorporo di Aspi e la progressiva fuoriuscita della famiglia Benetton dalla compagine sociale. (La Stampa)

L’unica cosa che sappiamo è che sarà Anas a prendere in carico la gestione di Autostrade adesso a carico di Aspi. Ecco cosa accade se il Governo revoca la concessione autostradale ad Aspi. (Proiezioni di Borsa)

Il governo ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Aspi per la gestione delle autostrade italiane. La Germania. Come anticipato, in Germania la rete autostradale, l'Autobahn, è stata realizzata totalmente con fondi pubblici. (Fanpage.it)

A tale proposito, circolano varie opzioni che ipotizzano una discesa al 30% o addirittura al 15%. Se viene accertato, allora l'amministrazione aggiudicatrice puo' revocare la concessione al concessionario senza dover pagare penali. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E non è da escludere che possa poi arrivare una uscita definitiva. L'ingresso di Cdp e la cessione di quote a nuovi soci. - Un ritorno al passato, per Autostrade per l'Italia (Aspi). (la Repubblica)