Sky Italia, il piano fino al 2024: via 3.000 addetti. Uscite volontarie per il 25% del personale

Corriere della Sera ECONOMIA

Sky accelera sul piano di trasformazione e avvia il confronto con i sindacati sui passaggi che nei prossimi quattro anni cambieranno l’organizzazione del gruppo guidato da Maximo Ibarra.

Il piano di trasformazione è modulare e quindi potrebbe accompagnare anche la rifocalizzazione di Sky Sport

Nel caso specifico di Sky c’è anche Dazn, che con lo “scippo” dei diritti per la Serie A renderà necessario un ulteriore approfondimento. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per fare ciò, sarà necessario alleggerire la macchina di Sky, affinché possa essere sostenibile nel futuro: sono previsti tagli in tutti i comparti, cercando soluzioni che siano le meno drastiche possibili Tuttavia, come riporta Italia Oggi, tale trasformazione avrà un impatto significativo sui posti di lavoro all’interno dell’emittente: è prevista infatti una riduzione del 20% del personale, da attuarsi nell’arco di quattro anni. (Calcio e Finanza)

Immediata la reazione delle organizzazioni sindacali, nei confronti del gruppo controllato dall'americana Comcast, anche perché questa potrebbe non essere l'ultima ristrutturazione dell'organico Le uscite saranno però attuate a tendere in quattro anni senza il ricorso a licenziamenti. (la Repubblica)

A pesare su Sky anche la complicazione “derivante dalla trattativa sui diritti del campionato di calcio serie A che ad oggi vede l’azienda fuori da questa partita”. Sky presenta il suo piano aziendale di trasformazione, con cui si prevedono tra le 2.500 e le 3mila uscite sugli 11mila dipendenti diretti e indiretti che fanno capo all’azienda. (Imola Oggi)

Sky Italia è pronta a varare un maxi piano di esuberi che riguarda poco meno di un quarto del suo organico. Il giornalista Marco Mazzocchi ha così commentato su Twitter: "Piena solidarietà a colleghi e dipendenti di sky per i tagli in vista. (AreaNapoli.it)

Dopo le indiscrezioni alla fine dello scorso anno, eccoli i numeri del piano di riorganizzazione di Sky Italia, emersi ufficialmente durante l’incontro fra l’ad Maximo Ibarra e i sindacati. Tra il 2021 e il 2024 si prevedono uscite pari al 25% della forza lavoro: 2.500- 3mila su 11mila addetti fra interni (5mila) ed esterni (6 mila). (Tutto Juve)

Sky Italia: piano al 2024 con risparmi per 300mln, in uscita 2500-3000 addetti su 11mila (RCO). Pari a 25% forza lavoro ma no licenziamenti (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 9 aprile - L'amministratore delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra, ha presentato ai rappresentanti sindacali il piano quadriennale di trasformazione 2021-24 che prevede risparmi al 2024 per complessivi 300 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)