In Italia Scoperta la "Tana" dell'HIV, la Cura per l'AIDS è Più Vicina

abruzzo24ore.tv SALUTE

TRIESTE - E' un orgoglio tutto italiano quello della scoperta della "tana" dell'Hiv, trovata a Trieste all'Icgeb da ricercatori guidati dal professor Mauro Giacca. Finalmente si è riuscita a fotografare la struttura del nucleo dei linfociti dove è stato scovato il virus. (abruzzo24ore.tv)

Su altri media

Oltre al versante rappresentato dall'iniziale sottovalutazione del problema e dalla ghettizzazione coatta dei soggetti sieropositivi, la lotta contro l'Aids intrapresa a partire dagli anni '80 si è rivelata essere piuttosto complicata e di difficile soluzione a causa di ... (Emerge il Futuro)

Nel corso degli ultimi decenni l'HIV è diventato una vera e propria piaga sociale che ha infettato milioni di persone in tutto il mondo e alla quale si è sempre cercata una cura prima che si trasformasse in Aids: questo almeno fino ad oggi, perché uno studio ... (Leonardo.it)

Una nuova scoperta tutta italiana apre nuove speranze nella lotta contro l'Hiv. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Batteri, funghi e virus «stranieri» in grado di sterminare una piantagione in breve tempo. (Corriere della Sera)

Oggi il contagio da Hiv fa un po' meno paura: grazie a farmaci sempre più mirati l'aspettativa di vita media di un sieropositivo, se trattato precocemente, è paragonabile a quella di un individuo sano. (La Stampa)

Il virus dell'Hiv-1 si maschera e sfugge ai farmaci, ma ora sono noti i punti precisi delle cellule in cui si annida. Stampa · Email. (Humanitas Salute)