In Libano, tra ansie presenti e spettri passati della guerra civile: «Siamo sul ciglio di un vulcano»

Corriere della Sera ESTERI

Si sta come sull’orlo del precipizio. Davanti c’è la normalità, la brezza della primavera lungo il mare; ma appena dietro incombono il baratro e l’orrore, le memorie dolenti delle bombe e dello sfascio del Paese. «Sono molto preoccupato. Qualsiasi tipo di vendetta israeliana contro l’Iran porterà a una guerra più ampia: saremo coinvolti noi libanesi, ma anche Siria e Giordania», dichiara Abdallah Bou Habib. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Kerr Carnegie Middle East Centre di … «Quello di sabato è stato un attacco iraniano, al quale Hezbollah ha partecipato simbolicamente lanciando razzi regolari secondo regole d’ingaggio ben stabilite. (La Stampa)

Di Anna Balestrieri (Mosaico-cem.it)

In un video di Hezbollah, l'attacco che ha ferito 14 soldati israeliani, al confine con il Libano. Alcuni sono in gravi condizioni. Il raid, con un drone e un razzo, ha colpito un centro comunitario nella città di Arab al-Aramshe, nel nord dello Stato ebraico, mentre i militari stavano dormendo. (Il Sole 24 ORE)

Video dell'Idf: colpiti presunti obiettivi dell'rganizzazione paramilitare islamica sciita L’esercito israeliano ha diffuso filmati che mostrano attacchi delle Forze di difesa dello Stato ebraico su diversi obiettivi di Hezbollah in Libano (LAPRESSE)

In un video di Hezbollah, l’attacco che ha ferito 14 soldati israeliani, al confine con il Libano. Alcuni sono in gravi condizioni. Il raid, con un drone e un razzo, ha colpito un centro comunitario nella città di Arab al-Aramshe, nel nord dello Stato ebraico, mentre i militari stavano dormendo. (LAPRESSE)

La risposta di Israele a Teheran includerà «un attacco limitato» sul territorio iraniano. Soldati italiani in Libano, le lettere di Crosetto all'Onu: «Più impegno per i nostri militari» (ilmattino.it)