BTP Valore giugno 2023: rendimento e come funziona

Tag24 ECONOMIA

BTP Valore giugno 2023: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 73 dell’8 maggio 2023 l’Ufficio Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato il lancio del BTP Valore, ovvero di una nuova famiglia di titoli di Stato che sono dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e che vengono venduti sul mercato retail. La prima emissione sarà effettuate a partire da lunedì 5 giugno 2023 fino a venerdì 9 giugno 2023, alle ore 13, a meno che non ci sia una chiusura anticipata, e prevede un BTP Valore di durata pari a 4 anni con il pagamento di un premio fedeltà per i risparmiatori individuali e affini che continueranno a detenerlo fino alla sua scadenza. (Tag24)

La notizia riportata su altri media

(Btp Italia); I B uoni del Tesoro Poliennali step-up riservati agli investitori retail (BTP Futura); (Btp); i Buoni del Tesoro Poliennali Green (BTP Green); (Tag24)

BTP Valore collocamento: dal 5 al 9 giugno 2023 ci sarà la prima emissione del nuovo BTP Valore, il quale sarà collocato sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico). (Tag24)

I BTP 2067 sono strumenti finanziari emessi dal Tesoro italiano, noti anche come Buoni del Tesoro Pluriennali, con scadenza fissata al 31 maggio del 2067. Si tratta di un tipo di obbligazione governativa, ovvero un prestito che lo Stato italiano richiede ai propri cittadini e a investitori stranieri per finanziare il proprio debito pubblico. (Tag24)

Si con questo buono fruttifero. Buoni fruttiferi postali: se investi 5000 euro su questa tipologia di titoli fruttiferi puoi guadagnare il doppio, più di 5 mila euro. A seconda delle diverse esigenze e bisogni di investimento è possibile optare per determinate tipologie di buoni fruttiferi postali (BlowingPost)

, come ad esempio la piattaforma del MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) sulla quale possono essere negoziati i titoli di Stato BTP Futura e BTP Valore; il collocamento sindacato, ovvero un meccanismo mediante il quale un consorzio di banche che vengono selezionate tra i vari operatori specialisti in titoli di Stato raccoglie le richieste che vengono presentate da parte degli investitori. (Tag24)

Considerando che la competizione è oramai serrata, la domanda diventa quindi d’obbligo: meglio investire in bond o in BTP? Dove si possono trovare i rendimenti più alti? E’ un momento di grande visibilità quello che stanno vivendo le obbligazioni. (Meteofinanza.com)