5G&Co. Labriola (AD di TIM): “Siamo al paradosso delle licenze”

Key4biz.it ECONOMIA

L'AD di TIM segna il passo verso le criticità dell'attivazione del 5G in Italia e le attività da compiere per evolvere “In un mercato della telefonia che non ha più confini, senza differenze tra servizi IT, hyperscaler e telco, le normative vengono costantemente applicate solo agli operatori. Siamo ad un paradosso. Un servizio di comunicazione satellitare, ad esempio, è privo di un call center. Quest’ultimo non ha diversità, di utilizzo, con una Adsl o fibra, quindi dovrebbe dare lo stesso supporto. (Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intanto Iliad chiede la realizzazione di un catasto elettromagnetico nazionale. Tiene banco il “dossier” Starlink: il 24 aprile la deadline fissata dal Mimit per l’invio dei dati tecnici preliminari all’avvio di una simulazione per stimare eventuali interferenze. (CorCom)

Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM, ha evidenziato questa disparità di trattamento in occasione di 5&Co. (Tom's Hardware Italia)

Lo ha affermato l'AD di TIM, Pietro Labriola intervenendo all'evento 5G&Co 2024."Separare la rete dai servizi permette da un lato di attirare investitori differenti", inoltre "la condizione debitoria di TIM non permetteva di sostenere quel tipo di investimento, e questo significa mettere in crisi le prospettive future dell'azienda e lo sviluppo del sistema Paese" ha aggiunto l'AD di TIM. (Borsa Italiana)