Alitalia, stipendi pagati in ritardo. Il Mise chiama Tesoro e Trasporti

Corriere della Sera ECONOMIA

Ne sono stati chiesti 20 milioni per novembre, altri 35 milioni saranno previsti per dicembre e 22,53 per gennaio.

Con il risultato — come spiegano due fonti sindacali al Corriere — che «decine di dipendenti potrebbero vedersi accreditati pochi euro o addirittura niente».

È questo l’esito dei due incontri che il commissario del vettore tricolore Giuseppe Leogrande ha avuto martedì pomeriggio con le sigle sindacali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Sindacati: "Situazione insostenibile" Venerdì il dossier sul tavolo di Mise, Tesoro e Infrastrutture. A dichiararlo è Stefano Fassina, deputato di LeU, in piazza Montecitorio alla manifestazione di lavoratrici e lavoratori Alitalia. (Rai News)

A scarseggiare infatti non sono solo i soldi per pagare gli stipendi, ma anche quelli per i fornitori. Da un lato al Tesoro spingono per una vendita diretta dell’aviation ad Ita, dall’altra c’è chi consiglia una procedura più competitiva, aperta al mercato. (Il Mattino)

La crisi Alitalia è passata nelle mani dei nuovi ministri dell’Economia Franco e dello Sviluppo economico Giorgetti: cosa succederà? Alitalia: si aggrava sempre di più la crisi della compagnia di volo. (Money.it)

L’ex compagnia di bandiera attende la terza e ultima tranche dei 350 milioni di euro di fondi legati all'emergenza, pari a 55 milioni. L'ex compagnia di bandiera attende l'ultima tranche di ristori Covid. (Sky Tg24 )

per la Cigs Alitalia di novembre 2020, e mesi successivi, a causa di approfondimenti interni all'Istituto circa il periodo di riferimento sul quale si calcola l'integrazione delle retribuzioni".Stigmatizzando l'operato dell'istituto, i sindacati annuncano quindi una manifestazione sotto gli uffici della sede centrale dell'Inps per lunedì prossimo "per palesare al presidente e al Direttore centrale degli ammortizzatori sociali le difficoltà economiche in cui versano tutte le lavoratrici ed i lavoratori" Roma, 23 feb. (Tiscali.it)

A scarseggiare infatti non sono solo i soldi per pagare gli stipendi, ma anche quelli per i fornitori. GLI OSTACOLI. Di certo, per non incorrere nelle ire di Bruxelles, Ita è pronta a rilevare le altri parti di Alitalia, ovvero handling e manutenzione, presentandosi con partner industriali diversi. (Il Messaggero)