Colesterolo troppo alto per 2,5 milioni di italiani

Focus SALUTE

Roma, 24 mag. (AdnKronos Salute) - Gli elevati livelli di colesterolo 'cattivo' Ldl sono in assoluto il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, davanti a fumo, diabete, ipertensione e obesità. E le cardiopatie ischemiche rappresentano ... (Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Sarebbero circa circa 2 milioni e mezzo gli italiani tra i 35 e i 79 anni con un'ipercolesterolemia grave, per un costo di 1,14 mld: 96% per le ospedalizzazioni e 4% per farmaci e assistenza specialistica. (Intelligonews)

E' quanto emerge da uno studio presentato oggi a Roma nell'ambito dell'iniziativa Meridiano Cardio 'Lo scenario delle cardiopatie ischemiche: Focus sull'ipercolesterolemia'. (Quotidiano Sanità)

E questo, oltre ad essere pericoloso per la salute, rappresenta anche un altissimo costo economico per il SSN. In Italia sono circa 2,5 milioni gli italiani (tra i 35 e i 79 anni) con un'ipercolesterolemia severa. (L'ultima Ribattuta)

Roma, 24 mag. E le cardiopatie ischemiche rappresentano ... (Tiscali.it)

Gli elevati livelli di colesterolo 'cattivo' Ldl sono in assoluto il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, davanti a fumo, diabete, ipertensione e obesità. (Adnkronos)

Con ovvie, inevitabili conseguenze ... Colpa del fatto che gran parte delle persone che hanno il colesterolo troppo alto non sono adeguatamente trattate. (HealthDesk)