Elettrodotto, cavi “made in Battipaglia” - Cronaca

la Città di Salerno ECONOMIA

La società guidata da Stefano Donnarumma investirà nei prossimi anni circa 3,7 miliardi coinvolgendo nella realizzazione dell’opera circa 250 imprese

“Terna” chiude l’accordo con “Prysmian” e “Nexans”: contratti da 2,3 miliardi di euro per realizzare i cavi sottomarini del “Tyrrhenian Link”, la mega- opera che prevede la realizzazione dell’elettrodotto sottomarino più profondo al mondo, e che collegherà Sicilia, Campania e Sardegna (la Città di Salerno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il contratto quadro include il progetto Tyrrhenian Link per la progettazione, la fornitura, l'installazione sottomarina e terrestre e il collaudo di oltre 1.500 km totali di cavi sottomarini per agevolare gli scambi energetici tra Sardegna, Sicilia e Campania, rafforzando l'hub energetico del Mediterraneo. (Il Sole 24 ORE)

La tratta Est, che collegherà Sicilia e Campania, è lunga circa 480 km mentre la tratta Ovest, tra Sicilia e Sardegna, è di 470 km. La nuova infrastruttura consentirà una maggiore integrazione tra le diverse zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili, che sono in costante aumento. (La Nuova Sardegna)

L’opera prevede la realizzazione di quattro cavi sottomarini ad alta tensione in corrente continua (HVDC). I cavi. I due contratti quadro hanno un valore massimo di 1,7 miliardi di euro per quanto riguarda Prysmian e di 664 milioni di euro per Nexans. (PalermoToday)

«La commessa va ad aggiungersi agli altri 2,3 miliardi di euro di progetti già acquisiti da Prysmian nel 2021 rafforzando ulteriormente l'ambizione del Gruppo a diventare il partner strategico nello sviluppo di reti energia a supporto della transizione energetica» ha sottolineato Hakan Ozmen, EVP Project Business di Prysmian (La Nuova Sardegna)

L’opera prevede la realizzazione di quattro cavi sottomarini ad alta tensione in corrente continua (HVDC). Ad inizio novembre è stato firmato dal Ministero della Transizione Ecologica l’avvio formale del procedimento autorizzativo del Ramo Est. (La Sicilia)