Auto inutilizzata: come mantenere la batteria carica

AutoMotoriNews ECONOMIA

Chi invece fosse munito di garage o box può ricorrere al cosiddetto mantenitore di carica che permette, tramite una presa casalinga di alimentare la batteria.

Qualora non si fossero adottate le dovute cautele e, al termine della quarantena, l’auto non ne volesse proprio saperne di partire si dovrà ricorrere ai vecchi metodi.

Il periodo di quarantena a causa delle misure per contenere il contagio da Covid-19 potrebbe nuocere alla “salute” della batteria dell’auto: tramite alcuni semplici gesti è possibile evitare seri danni. (AutoMotoriNews)

Su altri media

Compiuto questo passaggio si prova a mettere in moto la vettura con la batteria carica mantenendo il motore a un regime di rotazione di 2000/2500 giri per alcuni secondi, per poi procedere all’accensione dell’auto dotata di batteria scarica. (AGI - Agenzia Italia)

Automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha realizzato una mini guida dedicata alla ricarica per la batteria delle auto. (Virgilio Motori)

La ricarica con cavi. Il metodo migliore per caricare la batteria della macchina è quello dell’utilizzo dei cavi qualora si abbiano a disposizione. Ecco perché sapere come caricare la batteria dell’auto può essere sempre utile per evitare di restare bloccati e dover chiamare l’assistenza. (Salernonotizie.it)

I cavi devono essere riposti con cura e in sicurezza e su entrambe le batterie devono essere installati i coperchi di protezione. Dopo aver fatto partire l’auto tramite il cavo, la batteria del veicolo deve essere di nuovo caricata. (Triesteprima.it)

Ricaricare la batteria auto utilizzando i cavi è un’operazione che richiede davvero pochi: basta mantenere le due auto collegate con i cavi per una decina di minuti per poi procedere al distacco, partendo dai poli negativi per poi procedere con quelli positivi. (BresciaToday)