Chiara Ferragni e il caso Balocco, l’Antitrust bacchetta l’influencer: “Commistione tra sponsorizzazione e beneficenza penalizza i consumatori”

Se da un lato Chiara Ferragni ha rotto il silenzio social pubblicando una serie di scatti sexy e ironici mentre era ad un evento a Venezia, dall’altra arriva un’altra tegola sulla sua testa in merito all’ormai noto “caso Balocco”. Stavolta ha preso la parola il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, nella sua relazione annuale. “Meritano di essere richiamati i procedimenti volti alla repressione di comportamenti scorretti in relazione alle recensioni online e le istruttorie condotte nel settore dell’influencer marketing – ha affermato -, queste ultime hanno evidenziato, tra l’altro, come il comportamento dei consumatori possa essere indebitamente pregiudicato da una comunicazione fondata su una ambigua commistione tra sponsorizzazione e iniziative di beneficenza, inducendoli a credere, contrariamente al vero, di contribuire all’iniziativa benefica attraverso l’acquisto del prodotto” “Ad esito dell’istruttoria l’Autorità ha accertato che la donazione pubblicizzata come legata alle vendite del Pandoro Pink Christmas – ha aggiunto Rustichelli – era stata fatta dalla sola Balocco diversi mesi prima del lancio del prodotto sul mercato, per un ammontare in cifra fissa, privo dunque di qualunque rapporto con le quantità del prodotto vendute, e senza alcuna partecipazione diretta dell’influencer coinvolta all’iniziativa benefica”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

«Meritano di essere richiamati», dice, «i procedimenti volti alla repressione di comportamenti scorretti in relazione alle recensioni online e le istruttorie condotte nel settore dell’influencer marketing. (Il Sole 24 ORE)

Nella sua Relazione annuale al Parlamento, il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli motiva così la multa di dicembre 2023 (oggetto ora di un ricorso al Tar): “Il comportamento dei consumatori può essere indebi… (la Repubblica)

La commistione tra sponsorizzazione e beneficenza penalizza i consumatori. Lo ha detto il presidente delll'Antitrust, Roberto Rustichelli presentando la Relazione dell'Agcm a proposito della vicenda Balocco-Ferragni. (Sky Tg24 )