La Corte dell’Aia a Israele: no al genocidio. “Catastrofiche condizioni di vita della popolazione nella Striscia”

La Stampa ESTERI

GERUSALEMME. La Corte di Giustizia dell’Aia ha emesso una nuova ordinanza nei confronti di Israele, richiamando il paese ebraico all’osservanza della prima richiesta di evitare, nella guerra a Gaza, quegli atti che possono configurarsi come genocidari. Il Sudafrica aveva presentato alla Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia una accusa di genocidio contro Israele per la guerra a Gaza, e la co… (La Stampa)

Su altri giornali

Corte Internazionale di Giustizia a Israele: “Deve garantire gli aiuti umanitari” Roma, 29 mar – La Corte Internazionale di Giustizia ammonisce ancora Israele. Dopo la presa di posizione chiara sulle attività di genocidio a Gaza, ora il Tribunale dell’Aja sottolinea come le attività di guerra dell’esercito di Tel Aviv non rispettino anche banalissime norme utili alla sopravvivenza degli assediati, palestinesi o di altra provenienza. (Il Primato Nazionale)

Credere nel cambiamento è un dovere, e per questo non sottrarrò nemmeno un minuto nel mio agire politico". E' anche docente, attuale ambasciatore Europeo dei Giovani, più presidente dell'Associazione Valentia, associazione molto attiva sul territorio e non nasconde le difficoltà: "Sono cosciente dello sforzo richiesto per riuscire a costruire speranze per un territorio spesso trascurato, soprattutto dalla buona politica. (Il Giornale d'Italia)

A Gaza si muore di fame, Cesvi consegna 18 tonnellate di cibo 29 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mai avremmo immaginato di dover portare alimenti salvavita alle porte dell’Europa". "La situazione nella Striscia di Gaza è catastrofica e continua a peggiorare: la carestia incombe e i bambini muoiono di fame. (BergamoNews.it)

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha ribadito in un'intervista alla BBC che Israele ha una responsabilità significativa nella catastrofe umanitaria in corso a Gaza e che esiste un caso «plausibile» che lo Stato ebraico la stia usando come arma: se l'intento di affamare la popolazione della Striscia fosse dimostrato - ha avvertito - questo equivarrebbe a un crimine di guerra. (La Stampa)

ROMA – L’Ong CESVI distribuisce 18 tonnellate di cibo salvavita per i bambini malnutrici – il Plumpy’Nut –una pasta di arachidi arricchita con proteine e sali minerali per far ripristinare in fretta l’equilibrio calorico necessario per sopravvivere. (la Repubblica)