Articolo - Crisi banche e governo... che non sa di cosa parla?

Aduc ECONOMIA

CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA La crisi delle banche che sta attraversando il mondo dopo il crack della Silicon Valley Bank (SVB) e il salvataggio di Credit Suisse (per citare solo le maggiori), fa venire qualche grattacapo anche ai nostri governanti. (Aduc)

Se ne è parlato anche su altri giornali

fabrizio goria Il contagio corre veloce e colpisce in modo indistinto, coi social che amplificano le fluttuazioni. E on tassi così alti l’esposizione delle banche sarà significativa (La Stampa)

Ciò è arrivato nel mezzo del default di altre due banche USA: la Silvergate Capital e la Signature Bank. Più grande fallimento di un istituto di credito dal crack di Lehman Brothers del 2008 ( Lehman Brothers: il più grande fallimento bancario della storia), ossia quello della Silicon Valley Bank. (Investire.biz)

È un mese di passione per il mondo della finanza, ed ancora non è finito. Come al solito le crisi bancarie si consumano nel weekend, quando i mercati sono chiusi e le persone hanno più difficoltà a ritirare i loro denari. (L'HuffPost)

Nel 2008-2009, l’amministrazione Obama non ha ritenuto di dover replicare questa distinzione (pure molto opportuna) e si è limitata a introdurre norme più severe per la tutela dei risparmiatori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Siamo alle prese con un mese di marzo a dir poco caotico per il mondo bancario. Da giorni non si fa altro che parlare di contagio e i timori intorno al sistema finanziario internazionale (ed europeo in particolare) crescono. (Advisoronline)