Il giudice fa la grazia a Ong e trafficanti Iuventa, tutti assolti

ilGiornale.it INTERNO

Dal «Ci sono gravi indizi di colpevolezza» dell'allora procuratore capo di Trapani Ambrogio Cartosio al «non luogo a procedere» di ieri del gup il passo è stato breve. Anzi non proprio breve, visto che sono serviti 7 anni per un ribaltone. I 10 imputati dell'equipaggio delle Ong Jugend Rettet, Save the Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, sono, infatti, stati graziati. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Erano coinvolte nel processo dei "taxi del mare" durato sette anni (Livesicilia.it)

Pochi se ne ricorderanno, ma l’espressione “taxi del mare” non è stata concepita da esponenti del Centrodestra: l’ha coniata Luigi Di Maio, attualmente inviato con ignote mansioni nel Medio Oriente (scudo umano anti-droni?) per conto dell’Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Incredibile, ma vero: dopo sette anni, fiumi di intercettazioni, video, testimonianze, un agente sotto copertura a bordo e tre milioni di euro di spese, la madre di tutti i processi alle Ong del mare cola a picco. (ilGiornale.it)

Sì, perché molti fanno finta di non vedere che certe azioni incoraggiano i trafficanti di esseri umani, aumentando i loro proventi, esponendo migliaia di disperati a viaggi della speranza che a volte si trasformano in viaggi della morte. (Nicola Porro)

“Salvare vite in mare non è reato. L’europarlamentare PD Pietro Bartolo commenta così la decisione del Gup sul Caso Iuventa. (BlogSicilia.it)

Il fatto non sussiste. Anche le lacrime di commozione facevano rumore per la sentenza di non luogo a procedere per gli equipaggi delle navi delle Ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. (Le persone e la dignità)