Auto elettriche, in Inghilterra si rischia il black out

la Repubblica ECONOMIA

La Electric Vehicles Energy Task Force, istituita dal governo, sollecita un approccio di "ricarica intelligente", coordinando lo sfruttamento di tempi di bassa richiesta, insieme a una rete elettrica in grado di adattarsi ai cambiamenti nell'uso dell'elettricità.

L'industria globale è stata costretta a sposare la sua attenzione sulla tecnologia elettrica, poichè i governi di tutto il mondo chiedono trasporti a emissioni zero per migliorare la qualità dell'aria e combattere i cambiamenti climatici. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Attraverso l’applicazione JuicePass si può scegliere il tipo di colonnina e trovarla sulla mappa, scoprire gli orari di accesso ed i costi, prenotare la ricarica, e monitorarla in diretta. Si è tenuta giovedì scorso la cerimonia di inaugurazione di due punti di ricarica per auto elettriche, che si trovano rispettivamente in Piazza Pietro Micca e in via per Miagliano. (La Provincia di Biella)

La cinese Great Wall Motor ha annunciato che lancerà in India quella che viene considerata la macchina elettrica più economica al mondo. In precedenza la GWM aveva chiarito che in Cina il prezzo – a fronte degli incentivi statali – dell’Ora 1 va da circa 7.800 euro fino a un massimo di circa 10.000 euro. (FormulaPassion.it)

Circolazione auto elettriche a Bugliano il divieto. Prosegue il sindaco sulla circolazione delle auto elettriche: “A Bugliano c’è una colonnina per la ricarica delle auto a propulsione elettrica, ma abbiamo saputo che tale energia viene fornita dalla centrale elettrica di Volterra (PI) che funziona a petrolio. (NEWSAUTO)

L’’investimento è totalmente a carico di Hera e riguarda la fornitura, la posa, l’allacciamento alla rete elettrica, il collaudo, la gestione, la manutenzione, la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. (Ravenna24ore)

Eppure gli irriducibili del diesel (vedi i commenti su Vaielettrico) la pensano proprio come il Sindaco di Bugliano. Il fatto che oggi si faccia beffe della diatriba “auto elettrica sì-auto elettrica no” significa una cosa sola: l’auto elettrica è ormai uno dei temi dell’anno. (Vaielettrico.it)

Ma c’è chi ancora crede alla tecnologia dello scambio di batterie, ed è un attore in grado di cambiare le carte in tavola. L’altra paladina dello scambio batterie è un marchio più conosciuto, anche se non attraversa un buon periodo. (DMove.it)