Mornati: “Italia sesta al mondo, ma il futuro ci preoccupa”

la Repubblica SPORT

"La proiezione del momento ci dice 50 medaglie, ma questo è un dato che lascia il tempo che trova. Quello che conta è l'indice di competitività, e qui l'Italia è tra le superpotenze mondiali. Nonostante tutto". A 100 giorni dai Giochi di Parigi, con il quadriennio olimpico accorciato per lo slittamento al 2021 di Tokyo, Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo missione dell'Italia Team alle Olimpiadi, guarda con realismo al prossimo appuntamento, ma con più di qualche preoccupazione al futuro. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Tokyo 2021 gareggiarono in 384 (197 e 187): si arriverà più o meno alla stessa cifra. Il totale degli azzurri promossi all’Olimpiade di Parigi è così salito a 219 (110 uomini e 109 donne), 66 dei quali a titolo nominale. (La Gazzetta dello Sport)

L a fiamma di Olimpia ha cominciato il suo lungo viaggio verso Parigi (apertura dei Giochi il 26 luglio, chiusura l'11 agosto). (Tuttosport)

Cento giorni alla cerimonia inaugurale dei Giochi, ma sono giorni di guerra e di tensione. ROMA.L’ ufficio del numero uno del Coni è un florilegio di foto, maglie, pettorali, palloni, dediche, pagine di giornali incorniciate: hall of fame dello sport olimpico italiano e cabina di regia di una spedizione che cercherà di migliorare le 40 medaglie vinte tre anni fa a Tokyo (La Stampa)

Oristano Simone Carrucciu, delegato provinciale Coni : "A Tokyo risultati straordinari, in Francia possiamo addirittura migliorare" (LinkOristano)

Preolimpico 2023 - sei quote assegnate: Brasile, Canada, Germania, Giappone, Polonia, Stati Uniti. Paese ospitante - una quota assegnata: Francia (Eurosport IT)

↓ A. Bagioli (ciclismo) ↑ 4 senza maschile (canottaggio) Borsino della settimana (chi sale e chi scende) (OA Sport)