Fusione FCA-PSA, spunta l'ipotesi di un dividendo in asset

Automoto.it ECONOMIA

L'obiettivo principale sarebbe evitare la distribuzione di cassa, pur mantenendo intatto lo schema dell'aggregazione.

Tra le opzioni prese in considerazione c'è la distribuzione di azioni delle partecipate del gruppo, o l'inserimento nel progetto di alcuni asset francesi esclusi, come Faurecia, società di componentistica transalpina.

Sul tavolo della fusione tra FCA e PSA spunta l'ipotesi di un dividendo in asset: l'indiscrezione arriva dal Sole 24 Ore, che spiega come i due gruppi, alla luce della congiuntura economica sfavorevole post-COVID, stiano cercando di adattare il progetto dell'operazione che darà vita alla quarta realtà mondiale del settore dell'automotive per volumi di vendite. (Automoto.it)

Su altre fonti

Nuove indiscrezioni su FCA-PSA, stavolta relative alla maxi cedola da 5,5 miliardi di euro che Fiat Chrysler dovrebbe distribuire agli azionisti prima di procedere alla merger con la casa automobilistica francese. (Finanzaonline.com)

A Piazza Affari il titolo Fca scambia in ribasso del -1,13% a 8,90 euro per azione. Ipotesi di nuovi colloqui tra Fca e Psa per l'adattamento del progetto di fusione tra i due gruppi automobilistici, in modo tale da evitare che il maxi dividendo di Fca del valore di 5,5 miliardi venga distribuito totalmente. (Milano Finanza)

Il riferimento è alla cedola cash da 5,5 miliardi che Fca, in base al contratto, dovrebbe distribuire ai soci prima di procedere alla fusione. Si apre il confronto tra Fca e Psa su come “adattare” il progetto di fusione tra le due case automobilistiche al mutato scenario globale. (FormulaPassion.it)

Fiat Chrysler. (Teleborsa) - E' tutto ancora da definire per la fusione FCA-PSA , per la quale si valutano tutte le alternative, anche riguardo alla maxi cedola da 5,5 miliardi da distribuire agli azionisti nel 2021, compresa la controllante EXOR, che dovrebbe ricevere la sua quota parte di 1,6 miliardi. (Teleborsa)

FCA e PSA stanno preparando la loro fusione da diversi mesi ma non c’è ancora un orizzonte temporale preciso per la firma definitiva. Il motivo principale vale 5.5 miliardi di euro: cioè il valore del dividendo straordinario sul quale PSA conta molto. (FormulaPassion.it)

Complessivamente, il gruppo automobilistico italo-americano ha registrato vendite per 3909 esemplari nel mercato messicano. Ram è stato il marchio di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) con il più alto numero di vendite conquistate nel primo semestre del 2020 in Messico. (ClubAlfa.it)