Attaco cyber all’oleodotto Usa: «Pagati 5 milioni di riscatto agli hacker russi»

Corriere della Sera ECONOMIA

Anche la Speaker della Camera, la democratica Nancy Pelosi si è limitata a «invitare le aziende vittime di cyberattack a non versare il riscatto».

Le «gang informatiche» inquinano il software delle vittime, oscurano i dati o disabilitano le funzioni principali di un sistema.

Dal nostro corrispondente Washington - Un riscatto da cinque milioni di dollari versati agli hacker per sbloccare i server della Colonial Pipeline . (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

All'inizio dell'anno, un gallone costava circa 2,25 dollari Lento ritorno alla normalità Usa, riapre l'oleodotto Colonial dopo attacco, riscatto agli hacker russi e prezzo più alto Uno scossone tra domanda e offerta del greggio che per la prima volta dal 2014 ha causato l'aumento fino a oltre 3 dollari al gallone (3,78 litri) in tutto il paese. (Rai News)

«Dopo aver scoperto il danno, - hanno fatto sapere da Toshiba TechGroup - lo abbiamo immediatamente segnalato alle autorità europee. Le mire del gruppo hacker DarkSide si sono spostate sulla multinazionale giapponese, prendendo di mira la divisione che che produce fotocopiatrici e sistemi di pagamento POS. (Il Sole 24 ORE)