I limiti dell'obiezione di coscienza nelle Istituzioni pubbliche

Vivi Enna SALUTE

Il grado di civiltà di un popolo si misura anche in relazione allo spazio che viene riconosciuto ai cosiddetti “obiettori di coscienza”. La locuzione “obiezione di coscienza” indica la possibilità che ha un cittadino di eccepire un fatto di coscienza ... (Vivi Enna)

Su altre testate

Come sempre succede nel nostro Paese sulle questioni eticamente sensibili, la schiera degli opinionisti si è spaccata su due fronti di curve urlanti: da una parte si è posizionato chi ritiene che questa decisione snatura le finalità della legge 194 ... (Laiga)

Il comunicato stampa dell'AIGOC in proposito è molto chiaro. Al San Camillo di Roma si calpesta un diritto fondamentale assumendo ginecologi che non abbiano sollevato obiezione di coscienza all'aborto. (Notizieprovita.it)

Non intendo tornare sul mio pensiero in fatto di aborto procurato e obiezione di coscienza, credo oramai ben noto ai miei lettori e amici, ma solo mettere a fuoco dieci punti fermi, dieci aspetti che sarebbe bene tenere a mente prima di qualsivoglia ... (Secolo Trentino)

Dovrebbe essere evidente che la questione suscitata a Roma e nel Lazio, dove è stato bandito un concorso riservato a medici non obiettori nei confronti dell'aborto, va molto al di là del caso singolo, estremamente circoscritto: ha una valenza di principio. (Avvenire.it)

Astenersi obiettori di coscienza. (Il Gazzettino)

Caro direttore,la notizia di un bando “ad hoc” per l'assunzione di due ginecologi destinati ad eseguire interventi di aborto al San Camillo di Roma e quella, a distanza di pochi giorni, di un siffatto bando per reclutare due biologi da impiegare nella ... (Avvenire.it)