Addio rimborsi nei 730 e stop cartelle esattoriali, al contribuente la proposta dell’Agenzia delle Entrate, ecco di cosa si tratta

InvestireOggi.it ECONOMIA

Quando l’Agenzia delle Entrate deve erogare un rimborso, il Fisco italiano inizia controllando le cartelle esattoriali del contribuente. Se, da una parte, il risultato della dichiarazione dei redditi identifica il contribuente come avente diritto a un rimborso di imposta, dall’altra parte verifica la presenza di eventuali debiti di natura fiscale o tributaria. Oggi, con le banche dati moderne, questi controlli sono molto più semplici rispetto al passato, soprattutto se si considera che il meccanismo suddetto, previsto dall’articolo n° 28/ter del Decreto del Presidente della Repubblica n° 602 del 1973, è piuttosto datato. (InvestireOggi.it)

Su altri media

Perché la cartella esattoriale non va sottovalutata. La diffida ad adempiere, oppure la messa in mora sono “minacce” che possono essere fini a se stesse. (InvestireOggi.it)

Sono tanti i nostri lettori che ci chiedono come mettersi a posto da questo punto di vista. (InvestireOggi.it)

UE investe 3,5 miliardi per la salvaguardia degli oceani – Alla recente Our Ocean Conference che si è tenuta in Grecia, l’Unione Europea ha annunciato un massiccio investimento di 3,5 miliardi di euro in 40 azioni concrete per il 2024, mirate a migliorare la gestione degli oceani a livello globale. (PesceInRete)

Servono a segnalare delle discrepanze riscontrate in seguito alla verifica delle informazioni fiscali comunicate con quelle disponibili nelle banche dati dell’Amministrazione Finanziaria. Alcuni contribuenti potrebbero ricevere delle lettere di compliance, dalle quali ci si può difendere inviando una specifica documentazione. (InformazioneOggi.it)