25 Aprile, tensioni a Roma tra filo-palestinesi e Brigata Ebraica

LAPRESSE INTERNO

Nel capoluogo lombardo bandiere Palestina e ‘Stop genocidio’ L’Italia scende in piazza per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione tra cortei, manifestazioni e polemiche. Due le iniziative principali organizzate a Milano e a Roma dall’Anpi, che annuncia “una grande giornata di Liberazione dai fascismi e dalle guerre”. Tensioni a Roma fra manifestanti pro-Palestina e Brigata Ebraica, mentre nel capoluogo lombardo è tutto pronto per il corteo che da Porta Venezia arriverà in Duomo. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

25 Aprile, Brigata ebraica contestata a Milano: "Siete come nazisti" "Siete come i nazisti". Urla e insulti al passaggio della Brigata Ebraica al corteo del 25 Aprile a Milano. La polizia è invece intervenuta per dividere alcuni manifestanti che erano venuti in contatto. (Repubblica TV)

Una grossa bandiera palestinese è stata avvolta attorno al monumento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano, che per l'occasione è stato circondato di transenne. (Tiscali Notizie)

– Insulti, grida, e petardi tra i manifestanti, in occasione del 25 aprile, del corteo Pro Palestina e quello della Brigata ebraica a Roma, in viale Ostiense, a pochi metri da piazza di Porta San Paolo. (Agenzia askanews)

In mattinata a Roma identica tensione a parti invertite, con i manifestanti della Brigata ebraica più agguerriti che hanno urlato insulti all’indirizzo degli antagonisti e provocato con i lancio di bombe carta verso il presidio pro-Palestina (Il Fatto Quotidiano)

In mattinata il corteo organizzato dai pro-Palestina è venuto a contatto con la Brigata ebraica che stava sfilando per celebrare la giornata della Liberazione. Ne è nato un parapiglia con insulti incrociati ("Genocidi", "Assasini", "Terroristi"), tentativi dei dimostranti di venire a contatto l'un l'altro, sassi scagliati anche contro i giornalisti. (Liberoquotidiano.it)

Sono aumentati nel giro di pochi minuti i partecipanti al presidio organizzato dai Giovani Palestinesi in piazza Duomo a Milano. Presenti anche bandiere dell'Usb. (Il Messaggero Veneto)