Michelin Uptis, lo pneumatico senz'aria scende in strada

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Del resto, Michelin sta lavorando molto sul tema della sostenibilità anche attraverso diversi progetti.

Le prestazioni complessive risulterebbero praticamene identiche a quelle di uno pneumatico tradizionale.

Infatti, ogni anno 200 milioni di pneumatici vengono scartati prematuramente per una serie di motivi tra cui, appunto, le forature, piccoli danni e usura irregolare.

Nel 2019, Michelin aveva presentato Uptis (Unique Punctureproof Tyre System), ovvero un particolarissimo pneumatico senz’aria che prometteva di durante molto più a lungo di una soluzione "tradizionale" oltre, ovviamente, a non bucarsi. (HDmotori)

Su altre fonti

Grazie al nuovo e moderno design del fianco con il simbolo di Kumho integrato, il nuovo Ecsta HS52 ha un look estremamente attraente e dinamico anche da fermo. (PneusNews.it)

Quest'anno Michelin ha annunciato la sua ambizione di utilizzare materiali sostenibili al 100% in tutti i suoi pneumatici entro il 2050 La struttura distintiva del prototipo Michelin Uptis, o la sua 'stranezza' (come spesso abbiamo sentito dire), ha davvero attirato l'attenzione di molti visitatori. (Virgilio Motori)

La sostenibilità è al centro del progetto di Michelin che ha creato il primo pneumatico a prova di foratura. Oltre ad auto elettriche e connesse, quindi, nei prossimi anni potremmo vedere anche le gomme imperforabili (Motor1 Italia)

In questi giorni è spunta un video che mostra una MINI Cooper SE equipaggiata con queste ruote gommate Michelin (Uptis) di cui pare sarà disponibile un prima serie nel 2024. Il battistrada in gomma con le Uptis è sostenuto da lamelle in fibra di vetro, parzialmente flessibili e capaci di dare prestazioni analoghe agli pneumatici classici (Automoto.it)

Sviluppiamo pneumatici che durano nel tempo, in modo che possano essere utilizzati fino al raggiungimento del limite di usura legale e poi essere ricostruiti: uno dei principali modi con cui Prinx Chengshan si assicura che siano utilizzate meno risorse. (PneusNews.it)

Le ricompense sono uno smartwatch del valore di 400 euro per il primo classificato, un set di abbigliamento sportivo Mitas per il secondo e lo zaino Mitas per il terzo. Prorogato a fine ottobre il Contest Mitas: “Disegna il tuo pneumatico”. (PneusNews.it)