AstraZeneca, in Lombardia richiami under 60 dal 17 giugno

LaPresse SALUTE

Miano, 14 giu.

(LaPresse) – “I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo”

(LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

(mi-lorenteggio. Il ciclo di incontri si chiuderà giovedì 7 luglio con l’evento ‘Promuovere la condivisione delle responsabilità di cura per favorire la conciliazione vita-lavoro’. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Come è noto, il Ministero della Salute ha stabilito che gli under 60 con prima dose Astrazeneca dovranno effettuare un richiamo con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna) mentre ciò non vale per gli over 60, che potranno fare il richiamo con il vaccino anglo-svedese. (MilanoToday.it)

L'Agenzia italiana del farmaco, Aifa, ha approvato la vaccinazione mista per gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca e devono effettuare il richiamo. La Campania, ad esempio, ha sospeso le prime dosi di AstraZeneca per tutti, non solo per gli under 60, e ha fatto lo steso con il mix di vaccini accusando il governo di non essere chiaro nella comunicazione delle indicazioni. (Fanpage.it)

Abbiamo sospeso le somministrazioni di altri vaccini che hanno determinato eventi preoccupanti, e abbiamo sospeso anche la somministrazione di vaccini eterologhi, abbiamo deciso di non fare la seconda dose con vaccini Pfizer a chi ha fatto come prima dose AstraZeneca (Today.it)

E' questa la decisione ufficiale presa dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia diramata nel corso della serata di ieri, lunedì 14 giugno 2021. Non cambia nulla invece per gli over 60. La direzione generale al Welfare di Regione Lombardia ha inoltre comunicato che ai soggetti over 60 già vaccinati con Astrazeneca verrà somministrata la seconda dose del medesimo vaccino: (Prima la Martesana)

Nulla cambia, invece, per i richiami AstraZeneca agli over 60: «per loro, come da indicazioni di Aifa, il vaccino non cambia». E che, secondo l’ultima circolare del ministero della Salute, come seconda iniezione spetta Pfizer o Moderna. (leggo.it)