Bolletta elettrica, aumento 40%: perché i rincari?

Adnkronos ECONOMIA

Aumento per la bolletta elettrica in arrivo.

Perché il rincaro della bolletta della luce?

A lanciare l'allarme è stato proprio il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani che, per il prossimo trimestre, ha parlato di aumento del 40%.

E, soprattutto nel nostro Paese e più particolarmente nel Sud Italia, sono già molte le esperienze che conciliano esigenze green e bisogni sociali

Una transizione che oggi è davvero possibile: la capacità mondiale di energia rinnovabile è aumentata al 36,6% del totale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La transizione ecologica è nel Dna del M5S, ma deve essere nel Dna di tutte le forze politiche". "Abbiamo trovato un ministro molto motivato e molto in sintonia per quanto riguarda l'economia circolare. (Adnkronos)

Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”, ha avvertito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani (atuttonotizie)

Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. (Tiscali Notizie)

Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)

Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. (Adnkronos)

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti” (il Fatto Nisseno)