“Il Giorno del Ricordo ha sanato una ferita”

Una ferita profonda, una pagina strappata, un orizzonte di speranza. Così, nelle parole di Sergio Mattarella, si riassume il dramma delle foibe e degli italiani giuliano-dalmati. Undici anni fa la Repubblica istituì per legge la Giornata del Ricordo che ieri s'è ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Domani 10 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si terrà la Celebrazione del “Giorno del Ricordo delle Foibe e dell'Esodo Giuliano-Dalmata”. (ilVelino/AGV NEWS)

Alla presenza dgli istituti superiori, dei consiglieri comunali e dello storico Di Sante, ... (Vivere Fano)

Accogliendo l'input del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che ha firmato una circolare con la quale invita tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, a organizzare iniziative per ricordare la tragedia delle Foibe in ... (Ideazionenews.it)

Schermata 2015-02-10 alle 17.24.36 Martedì si è tenuto in piazza Garibaldi, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi e degli assessori Marco Ferretti e Laura Rossi, la commemorazione della 'Giornata del Ricordo', con un ... (Il Mattino di Parma)

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della ... (ilgiornaleditalia)

(AdnKronos) - "L?Italia vi deve molto perché con il vostro instancabile impegno avete impedito che venisse cancellata definitivamente la memoria dell?orrore del quale rimasero vittime migliaia di uomini, donne e bambini. (Sardegna Oggi)