Chiusure sprint, le Borse festeggiano lavoro Usa e Bce

Rai News ECONOMIA

Euforici gli investitori, il dato sull'occupazione sembra fermare la continua crescita della disoccupazione che gli Usa hanno registrato nei mesi del lockdown.L'annuncio della Bce di un notevole rafforzamento del piano di acquisto di titoli spinge in tutta Europa i titoli bancari.

Lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco si restringe a 168 punti base.

Chiusure sprint, le Borse festeggiano lavoro Usa e Bce. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul fronte dei dati, in Germania gli ordinativi industriali sono crollati del 25,8% ad aprile rispetto al mese precedente, registrando il calo più marcato dall'inizio della serie nel 1991. In Spagna, la produzione industriale ha registrato ad aprile una contrazione del 33,6% rispetto ad aprile 2019. (La Stampa)

Il Brent si attesta a 42,18 dollari al barile e il Wti sale a 39,34 dollari. Le Borse europee chiudono positive all'indomani del maxi rafforzamento del programma straordinario di acquisto di titoli da parte della Bce per fronteggiare l'emergenza pandemia e accelerano ulteriormente dopo che a sorpresa il tasso di disoccupazione Usa è sceso a maggio a fronte di attese per un maxi aumento. (la Repubblica)

Mercati Bce oltre le attese Borse frenano. Condividi. di Sabrina Manfroi Partenza in ribasso per Wall Street, DJ e Nasdaq cedono lo 0,2% sulla scia delle principali piazze europee.La Bce ha rafforzato oltre le attese il programma di acquisto di titoli di stato: 600 miliardi di euro, fino almeno al giugno 2021. (Rai News)

Airbus è in rialzo del 6,5% dopo che l'australiana Qantas ha annunciato di avere in programma nuovi ordini di velivoli. Il gruppo immobiliare tedesco Deutsche Wohnen guadagna circa il 2% dopo aver annunciato l'ingresso nell'indice delle blue-chip DAX in sostituzione di Lufthansa. (Yahoo Finanza)

L’Asia. Le principali Borse asiatiche terminano la seduta in leggero rialzo. A Tokyo il Nikkei 225 sale a +0,74% nonostante in Giappone il consumo delle famiglie sia crollato dell'11,1% ad aprile su base annua. (La Provincia Pavese)

Per l'indice Ftse Mib l'incremento a metà seduta è del 2 per cento, miglior risultato in Europa assieme a quello di Parigi (+1,97%). Calo del 10% rispetto a marzo, -26% rispetto a un anno prima. (Rai News)