Cina in testa sui treni ad alta velocità, Usa scommettono sul Texas

L'HuffPost ECONOMIA

Una rivoluzione per il paese confermata anche dal Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg che ha detto: «Quando si tratta di ferrovia, perché il Texas dovrebbe essere inferiore alla Cina

Il mondo corre con l’alta velocità.

La Cina guida la classifica dei paesi con la rete più capillare: 27mila chilometri di linee che dovrebbero raggiungere i 35mila entro il 2025.

In questo mercato si inseriscono adesso anche gli Stati Uniti con il progetto di costruire una linea veloce tra Houston e Dallas (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il colosso italiano delle costruzioni, insieme alla sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato il contratto del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (Finanzaonline.com)

Insomma: «non perderemo l’occasione del Pnrr, perché non si tratta solo di opere, ma del rilancio dell’economia italiana» «È il più grande progetto della nostra storia, ma anche la prima ferrovia ad alta velocità negli Stati Uniti (Corriere della Sera)

L’alta velocità Huston- Dallas è un progetto straordinario per gli Usa, perché servirà 13 milioni di texani e permetterà di evitare il traffico congestionato della I-45, una delle highway più trafficate e pericolose d’America ll progetto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che si occuperà della supervisione alla progettazione. (L'HuffPost)

Quanto al mezzo prescelto per effettuare il servizio, il treno ad alta velocità del Texas è stato progettato per avere un ridotto impatto ambientale. L’ingegneria e la tecnologia italiana conquistano gli Stati Uniti (FormulaPassion.it)

La società e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato il contratto definitivo del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (Milano Finanza)

Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. (Ferrovie.info)