Savona (Consob): criptovalute, le autorità devono capire i nuovi mondi e proteggere il risparmio

Corriere della Sera ECONOMIA

La relazione della Consob del presidente Paolo Savona nell’anno della pandemia è molto incentrata su questo tema nuovo, che le autorità devono affrontare, perché, come spiega lo stesso Savona, il genio informatico è uscito dalla lampada e non tornerà dentro.

Ecco una sintesi dei punti chiave della relazione

Le nuove frontiere e i vecchi doveri. La sfida delle criptovalute e la protezione del risparmio. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)

L’attività in forme mobiliari che si svolge nell’infosfera va sempre più interferendo anche con le relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici, la cui stabilità riveste un ruolo importante per gli scambi monetari e finanziari, soprattutto a seguito del peso crescente che essi hanno in un habitat politico non più al. (Finanzaonline.com)

Pur con le dovute distinzioni, è prevedibile che stia accadendo qualcosa di analogo nel mercato dei prodotti monetari e finanziari virtuali, soprattutto criptati». “Urgente una regolamentazione che colmi le lacune” sulle nuove forme di investimento. (La Stampa)

Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. (Yahoo Finanza)

red-. (RADIOCOR) 14-06-21 13:08:25 (0350) 5 NNNN 'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. (Borsa Italiana)

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. È una valanga che ogni giorno rovescia nella rete una mole impressionante di dati, più o meno veritieri: una quantità pari a 10 alla diciottesima di Bit, qualcosa che sfugge a qualsiasi controllo sulla trasparenza a posteriori”. (Libertas San Marino)