Gino Paoli: un gigante della musica italiana al Salone del Libro di Torino

Gino Paoli: un gigante della musica italiana al Salone del Libro di Torino

Condividi l'articolo Torino. Il Salone del Libro di Torino si apre con un grande evento: Gino Paoli, “padre della canzone d’autore”, è stato il protagonista della prima serata della Regione Liguria, ospite d’onore di questa edizione. Nella suggestiva cornice della Sala Rossa, Paoli si è raccontato a tutto tondo in un’intervista condotta dal giornalista Claudio Cabona e presentata da Margherita Rubino. (Mediagold.it)

La notizia riportata su altre testate

Una carriera, ricorda, cominciata quasi "per caso", come tutte le esperienze più importanti della sua vita: "Facevo il grafico pubblicitario e Gianfranco Reverberi mi convinse a registrare alcune canzoni che voleva presentare alla Ricordi. (Liberoquotidiano.it)

Sala Rossa gremita coi vessilli della Regione Liguria – regione ospite del Salone – per celebrare cantautori e poeti liguri. Cosa farò da grande (Bompiani) si intitola la biografia dell’oggi 90enne cantautore genovese che in un’oretta di incontro ha sfiorato con la sua solita ruvida, toccante, incisiva poesia varie questioni sulla sua carriera, la sua creazione artistica, le amicizie e l’esistenza. (Il Fatto Quotidiano)

Gino Paoli: «Le canzoni, la coca e quella ragazza torinese dolcissima morta in macchina in una serata di nebbia...»

Giunto a ridosso del novantesimo compleanno (il 23 settembre), il maestro della canzone d’autore debutta giovedì 9 maggio al Salone del Libro, presentando alle 18.15 in Sala Rossa la sua prima autobiografia Cosa farò da grande (Bompiani, scritta con Daniele Bresciani), che «come tutte le cose della mia vita mi è capitata addosso». (Corriere della Sera)