Medicina: 150 anni fa i primi strumenti chirurgici disinfettati

Meteo Web SALUTE

Centocinquant'anni fa per la prima volta il chirurgo britannico Joseph Lister disinfetto' gli strumenti chirurgici e la ferita di un paziente prima di un intervento, una pratica che di fatto diede il via alla chirurgia 'moderna', abbassando la ... (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

Il chirurgo britannico Joseph Lister 150 anni fa per la prima volta disinfettò gli strumenti usati in un'operazione e la ferita di un paziente, una pratica che di fatto aprì una nuova era della chirurgia abbassando la mortalità degli interventi che ... (RSI.ch Informazione)

Sono scaduti nei giorni scorsi i termini per la preiscrizione on line alle selezioni previste per l’accesso a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. Saranno invece 564 gli studenti che tenteranno l’accesso a Medicina Veterinaria; i posti disponibili sono 38+5 per extracomunitari. (Infomessina)

Poca attenzione nelle sale di chirurgia, ferri o garze dimenticate nei corpi dei pazienti, ma per fortuna le statistiche mostrano che nel nostro paese le statistiche non sono “inclementi” In 16 Paesi del mondo capita di trascurare un piccolo dettaglio: dimenticarsi strumenti, come ferri o garze, nei corpi dei... (NapoliTime)

Fino all'agosto del 1865, quando Joseph Lister, chirurgo britannico, iniziò ad usare l'acido fenico come disinfettante. ROMA - Appena 150 anni fa gli strumenti chirurgici passavano di paziente in paziente senza nessuna pulizia. (Corriere del Ticino)