Volkswagen brucia 2 miliardi a settimana e chiede aiuto alla BCE | LaConceria | Il portale dell'area pelle

laconceria.it ECONOMIA

Il gruppo tedesco dell’auto brucia 2 miliardi di liquidità a settimana.

La liquidità è ora prioritaria per diverse multinazionali, come FCA, Daimler e Renault: le quattro ruote hanno bisogno di strumenti straordinari di finanziamento.

Mentre chiede l’intervento della BCE, non appare intenzionato a ritirare la sua linea di credito da 20 miliardi.

Lo scenario per l’auto. L’allarme di VW arriva dopo le stime di Moody’s per il mercato dell’auto. (laconceria.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Siamo cautamente ottimisti sul fatto che ci lasceremo alle spalle i peggiori effetti della crisi tra due o tre mesi. Ci sono sempre più segni che il business si sta riprendendo ed entro la metà dell'anno potremmo tornare alla pianificazione fatta nel 2019”, ha detto il ceo di Volkswagen Cina Stephan Woellenstein. (l'Automobile - ACI)

Volkswagen dice che le sue vendite di marzo in Cina quadruplicheranno rispetto a febbraio. Woellenstein ha dichiarato di aspettarsi un totale delle vendite sul mercato fino a 1 milione a marzo, rispetto alle 250.000 di febbraio. (Notizie Ora)

La ID4 debutterà anche in versione GTX, vale a dire con la trazione integrale che si affiancherà a posteriore grazie a un kit dedicato. La Volkswagen ID 4 avrà batterie ad alta capacità, sarà in grado di percorrere fino a 500 chilometri con una ricarica. (Info Motori)

Vi sono, infatti, anche gli altri Costruttori che stanno cercando di correre ai ripari per esempio aprendo con le banche linee di credito miliardarie, ricorrendo alle Casse integrazione, tagliando i salari dei propri lavoratori e purtroppo pensando ai primi licenziamenti. (Automobilismo.it)

Volkswagen non sta vendendo al di fuori della Cina e sta cercando di riavviare la produzione senza mettere in pericolo il proprio personale anche in Europa; Diess aggiunge poi dettagli su come in oriente la situazione sia stata controllata meglio: "Non abbiamo adottato gli stessi provvedimenti e disciplina che avevamo in Cina nelle nostre fabbriche", "solo se noi, come la Cina, la Corea o altri stati asiatici, controlliamo il problema, allora avremo la possibilità di superare la crisi senza perdite di posti di lavoro. (Automoto.it)

Volkswagen e-Bulli: DESIGN. Parallelamente al nuovo motore elettrico, per l’e-BULLI è stato realizzato un concept per gli esterni e gli interni altrettanto innovativo e raffinato. Il nuovo e-Bulli è un crossover nato dalla fusione di un’icona fra le auto d’epoca con un veicolo elettrico high-tech. (Quotidiano Motori)