Ford e Volkswagen, l’alleanza si allarga all’auto elettrica

La Stampa ECONOMIA

Sul fronte delle auto senza conducente, il costruttore tedesco investirà 2,6 miliardi di dollari tra capitali e asset nella società specializzata Argo AI, arrivando a detenere una quota pari a quella posseduta dall'alleato statunitense.

Daimler ha infatti tagliato - per la seconda volta in poche settimane - la propria guidance sugli utili, in scia a un secondo trimestre che si preannuncia al di sotto delle attese del mercato. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Il pericolo Donald Trump. Oltre alle insidie di mercato, sulla strada di Volkswagen pende anche l’insidia geopolitica. Il pericolo Tesla. Il discorso legato a Nokia era sufficientemente chiaro, ma solo in questa occasione Diess ha nominato in modo diretto il proprio competitor Tesla. (Newstreet)

Sul nome di De Meo ci sarebbe anche il beneplacito dello Stato francese, che è azionista della Casa della Losanga con il 15,01% del capitale. (Automoto.it)

A conti fatti, ammettendo che l'intera produzione venisse acquistata da Volkswagen, significherebbe rendere possibile la produzione di 250.000 Volkswagen ID3 con batterie da 77kWh. Il terzo produttore di batterie in Cina, Guoxuan High-Tech, conferma dopo molte indiscrezioni che Volkswagen è attualmente in trattativa per acquisire quote della società. (Automoto.it)

"Penso che le cifre che le Case automobilistiche debbano pagare siano ancora troppo basse", ha detto l'amministratore delegato del gruppo tedesco durante un'intervista al quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, a margine dell'incontro annuale del World Economic Forum tenutosi a Davos in Svizzera. (l'Automobile - ACI)

Diess ha però anche ribadito il rispetto che nutre per il magnate sudafricano, affermando che la gamma di prodotti Tesla "rappresenta a pieno il futuro dell'industria automobilistica". "È una gara aperta, presto avremo noi il primato mondiale sulle vendite delle auto elettriche", ha sostenuto Diess in un'intervista a Bloomberg TV. (l'Automobile - ACI)

"Dopo un positivo 2019, in cui siamo riusciti a guadagnare quote di mercato, ora vogliamo una svolta con le auto elettriche con molti nuovi modelli, vogliamo raggiungere gli obiettivi per quanto riguarda le emissioni e mantenere i nostri margini" ha continuato Diess. (Giornale di Sicilia)